Art. 2.
(Programmazione di opere nazionali
ed europee).

      1. Le emittenti televisive nazionali, indipendentemente dalla codifica delle trasmissioni, riservano alle opere europee,

 

Pag. 4

come definite dalla direttiva 89/552/CEE del Consiglio, del 3 ottobre 1989, e successive modificazioni, più della metà del tempo mensile di trasmissione, escluso il tempo dedicato a notiziari, manifestazioni sportive, giochi televisivi, servizi teletext, talk show. Tale quota deve essere ugualmente distribuita all'interno di ciascuna fascia oraria di programmazione, deve essere ripartita tra i diversi generi di opere europee e deve riguardare opere prodotte, per almeno la metà, negli ultimi cinque anni. Il 50 per cento del tempo dedicato alle opere europee deve essere riservato ad opere italiane.
      2. Dalle quote di riserva previste dal presente articolo sono escluse le opere cinematografiche e i documentari destinati prioritariamente alle sale cinematografiche.
      3. Le emittenti televisive nazionali, indipendentemente dalla codifica delle trasmissioni, riservano il 70 per cento della programmazione cinematografica a opere europee costituite da film e da documentari, di cui almeno il 50 per cento a film e a documentari italiani. Il 50 per cento della programmazione cinematografica delle opere europee deve essere trasmessa in prime time.
      4. I criteri per l'assegnazione della nazionalità italiana alle opere audiovisive ai fini degli accordi di coproduzione e di partecipazione in associazione sono stabiliti sulla base degli stessi criteri fissati dalla normativa in vigore per i film, in quanto compatibili.
      5. I concessionari televisivi nazionali riservano alle opere europee realizzate da produttori indipendenti almeno il 15 per cento del tempo di diffusione, escluso il tempo dedicato a notiziari, manifestazioni sportive, giochi televisivi, servizi teletext, talk show. Per le stesse opere la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo riserva ai produttori indipendenti una quota minima del 30 per cento.